Search
Tuesday, September 26, 2017 ..:: HOME » In forma a 80 anni ::.. Register  Login
 Links Minimize


 Print   

 Sponsors Minimize

Copertina_Libro.jpg

 Print   

 In forma fino a 80 anni e oltre Minimize

In forma e in  buona salute psico-fisica fino a 80 anni e oltre..

 

E’ possibile o, come direbbe Obama, “you can”, che tutti, uomini e donne, possano vivere i loro 70, 80 e oltre anni in buona salute e in buona forma psicofisica.

Anche se l’attività lavorativa ha richiesto o richiede di stare ore seduti davanti ad una scrivania o a un computer, o, peggio ancora, in macchina. E non solo perché posso personalmente testimoniarlo (anche se al momento  ho “solo” 78 anni e mezzo). Ma perché è stato scientificamente dimostrato che un adeguato stile di vita diminuisce la probabilità che si sviluppino alcune delle gravi patologie che oggi colpiscono molti anziani (e non solo) e creano le condizioni per vivere bene, in buona salute psicofisica e “in forma” la terza e quarta età.

 

Come? Un adeguato stile di vita: fare attività fisica, un’alimentazione più sana ed equilibrata, e, per qualcuno, smettere di fumare. Molti di voi direbbero:”Belle parole; me lo dice spesso il mio medico; ma non è facile”. E poi:”dove lo trovo il tempo; con lavoro, i figli (o nipoti)” oppure “mangio pochissimo e ingrasso lo stesso”; e ancora “Ho provato tante volte a smettere di fumare ma non ci riesco”.

 

Cambiare stile di vita non è sicuramente facile. Non è facile, ma possibile e spesso assolutamente necessario per garantirsi una terza età in buona salute psicofisica e “in forma”. E’ possibile, ma a certe condizioni e, soprattutto,  se ci sono le giuste motivazioni. Probabilmente, sono proprio alcune di queste condizioni e motivazioni che mi hanno permesso di arrivare “in forma” alla soglia degli 80 anni.

 

In forma fisica: Graziano Ferrini è ancora in grado di fare 20-30 chilometri di corsa leggera alla settimana. Nel 2009 ha completato in meno poco più di cinque ore la mia ultima maratona. Fa l’istruttore-animatore di corsi di Tai Chi e di ginnastica, eseguendo in prima persona tutti gli esercizi e le “forme” previste dal programma.

 

In buona salute mentale: lo scorso anno ha conseguito, all’età di 77 anni, la laurea in fisioterapia, con una tesi dal titolo “Esercizio fisico come strumento preventivo e terapeutico per gli anziani”; dopo avere sostenuto, ovviamente, tutti gli esami previsti dal Corso di Laurea. Ed inoltre, per continuare a tenere in esercizio il cervello, fa dicenza all’Università della Terza Età, con una serie di lezioni sul tema “Il corpo umano: una macchina meravigliosa”.

Come essere in forma fino a 80 anni e oltre... tutto sul libro....

 

 

 


 Print   

 Dott. Graziano Ferrini Minimize

Dott. Graziano Ferrini
Fisioterapista
Trattamento di
Riabilitazione post operatoria e post traumatica
Assistenza domiciliare

 

Tel. 02-9818568 - 348-0500679

 Print   

Copyright (c) 2000-2006   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation