Search
Thursday, October 17, 2019 ..:: In Forma ::.. Register  Login
 Links Minimize


 Print   

 Sponsors Minimize

Copertina_Libro.jpg

 Print   

 La giusta attività fisica Minimize

 

Esercizio fisico: prescrizione e programmazione

La prescrizione del medico può essere necessaria, ma spesso insufficiente; le indicazioni del medico di famiglia o del fisiatra devono essere ulteriormente declinate nei termini di:

o       Quale attività fisica? Cammino, corsa, bicicletta, nuoto, palestra, esercizi a casa? Esercizi aerobici (endurance) o esercizi di potenziamento (resistance)?

o       Quali componenti muscolo scheletrici devono essere prioritariamente interessati dai vari esercizi fisici e perché?

o       Cosa significa moderata o intensa?

o       Quanto deve durare una sessione di esercizi per essere efficace?

o       Come posso controllare l’efficacia dell’esercizio svolto?

 

A queste domande si cerca di dare delle risposte, sapendo che nessuno può pretendere di avere la soluzioni di tutti i problemi in tutte le possibile condizioni, ma con la convinzione di poter dare utili contributi che derivano:

- da personali esperienze di disturbi e sintomatologie dolorose a cui ho trovato risposte positive con opportuni esercizi e comportamenti, e senza ricorso a farmaci o altri interventi

- dalla conoscenza della meccanica dei movimenti che deriva dalla mia laurea in ingegneria

- dagli approfondimenti sulla biomeccanica del corpo umano acquisita negli studi teorici e nei tirocini che mi hanno permetto di conseguire la Laurea in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina dell’università Statale di Milano.

 

Download del file PDF utilizzato per la presentazione e discussione della tesi; chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente l’argomento può richiedere via email a info@grazianoferrini.it la versione PDF del documento integrale della tesi di laurea “Esercizio fisico come strumento terapeutico e preventivo per gli anziani”

 


 Print   

 Dott. Graziano Ferrini Minimize

Dott. Graziano Ferrini
Fisioterapista
Trattamento di
Riabilitazione post operatoria e post traumatica
Assistenza domiciliare

 

Tel. 02-9818568 - 348-0500679

 Print   

Copyright (c) 2000-2006   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation