Search
Sunday, February 16, 2020 ..:: Maratona di New York ::.. Register  Login
 Links Minimize


 Print   

 Sponsors Minimize

Copertina_Libro.jpg

 Print   

 Maratona di New York - sintesi statistiche Minimize

I dati sui tempi ottenuti alla maratona di New York da soggetti di tutte le età dimostrano, che, con una preparazione adeguata, a tutte le età è possibile svolgere un esercizio fisico intenso e prolungato come correre l’intera distanza di una maratona, e cioè 42 chilometri. In particolare, le sintesi statistiche forniscono indicazioni utili per impostare la programmazione dell’esercizio fisico di donne e uomini senza patologie o limitazioni funzionali di tutte le età, e cioè velocità espressa in chilometri/ora o in minuti al chilometro, e tempi totali per completare l’intero percorso della maratona. 

Peraltro, nonostante le consolidate evidenze scientifiche sui benefici dell’esercizio fisico per la salute, e le raccomandazioni di organismi internazionali qualificati relative all’attività fisica minima necessaria per ottenere il miglioramento dei valori fisiologici necessari, poco viene fatto dalle istituzioni nazionali per promuovere l’esercizio fisico negli adulti e negli anziani. Studi scientifici sulla promozione dell’attività fisica, richiamati in questa tesi, sottolineano la necessità adeguate motivazioni per superare le resistenze al cambiamento dello stile di vita e promuovere l’attività fisica. L’evidenza di persone della stessa età sono in grado di svolgere un esercizio fisico intenso e prolungato come una maratona, può essere un elemento di motivazione nei confronti di persone, soprattutto anziane, che devono superare l’ostacolo della sedentarietà e dello scetticismo nei confronti dell’esercizio fisico. Obiettivo importante in un mondo in cui aumenta l’aspettativa di vita, e che deve far fronte o costi crescenti dei servizi socio-sanitari di anziani non autosufficienti o con patologie cronico-degenerative.

Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno mettere a disposizione di coloro che fossero interessati le sintesi statistiche dei tempi di arrivo della Maratona di New York per uomini e donne e per le varie classi di età, di 20 fino agli oltre 65 anni.

In particolare, i dati disponibili in questo sito web sono quelli relativi alla Maratona di New York del 2011, utilizzati anche per la tesi di Laurea, e quelli più recenti della Maratona di New York del 2013. (La maratona di New York del 2012 fu annullata a cusa dell'uragano)


 Print   

 Dott. Graziano Ferrini Minimize

Dott. Graziano Ferrini
Fisioterapista
Trattamento di
Riabilitazione post operatoria e post traumatica
Assistenza domiciliare

 

Tel. 02-9818568 - 348-0500679

 Print   

Copyright (c) 2000-2006   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2020 by DotNetNuke Corporation